Napoli in 1 Giorno: itinerario di Viaggio
Cosa Vedere, Orari, Prezzi, Consigli
- Napoli in 1 Giorno
Vedi anche:
Tabella Attrazioni
Nella tabella qui sotto troverai tutte le attrazioni inserite nell’itinerario, per valorizzare e orientare al meglio la tua visita di un giorno a Napoli
- Scorri la tabella verso il basso e a destra per avere la visione di insieme su tappe, giorni, orari, prezzi delle attrazioni, e per tutti gli approfondimenti su W(Wikipedia) e G(Google Maps).
- Per vedere la spiegazione di ciascuna colonna dati, clicca sul suo titolo (es. Indice Attrazioni, Voti, Org, in cima alla tabella).
Descrizione Itinerario
Visitare Napoli in un solo giorno richiede un itinerario ben strutturato, capace di far emergere il fascino della città attraverso i suoi luoghi più iconici. Questo percorso attraversa il cuore storico e culturale di Napoli, combinando capolavori artistici, panorami suggestivi e monumenti simbolo.
Per ovvie ragioni di tempo, Napoli in 1 Giorno vi mostrerà solo una parte delle meraviglie della città. Il percorso che vi proponiamo è tutto in centro storico e quindi da fare a piedi, per una distanza totale di 6,7Km (muovetevi con i mezzi pubblici), 5 tappe e 9 sottotappe, per una durata totale di visita stimata in 11 ore.
Si parte dal Duomo che alle 08,00 è già aperto, e si conclude con Castel Nuovo Maschio Angioino che chiude alle 17,30 e gran finale nella celebre Piazza del Plebiscito.
NB: il ritmo di visita è molto intenso, per cui a voi la scelta su se e cosa eventualmente lasciare indietro.
NAPOLI IN 1 GIORNO
espandi la descrizione tappe
- Vedi mappa percorso lineare di 6,7M a piedi
- Sequenza itinerario dalla tappa X alla tappa D (5 tappe + 9 sotto tappe)
- Durata totale di visita stimata in 11 ore
- Per orari, prezzi e tutti gli approfondimenti vedi Tabella Attrazioni
MATTINA
Tappa X – Partenza: Duomo di Napoli, Basilica di Santa Restituta, Battistero di San Giovanni in Fonte, Museo del Tesoro di San Gennaro, Reale Cappella del Tesoro di San Gennaro, Via Duomo – La giornata inizia dal Duomo di Napoli (Monumento Nazionale), uno dei luoghi più rappresentativi della città. Al suo interno si trovano la Basilica di Santa Restituta e il Battistero di San Giovanni in Fonte, il più antico d’Occidente. Il Museo del Tesoro di San Gennaro custodisce preziosi oggetti sacri, tra cui la famosa Mitra tempestata di gemme. La visita alla Reale Cappella del Tesoro di San Gennaro permette di scoprire il legame profondo tra il popolo napoletano e il suo patrono.
Tappa A – Museo Nazionale di Capodimonte, Real Bosco di Capodimonte – Si prosegue verso il Museo Nazionale di Capodimonte, che ospita una delle collezioni d’arte più prestigiose d’Italia, con opere di Caravaggio, Tiziano e Raffaello. Dopo la visita al museo, una passeggiata nel Real Bosco di Capodimonte offre una pausa rilassante immersi nella natura, con splendide vedute sulla città.
POMERIGGIO
Tappa B – Museo Archeologico Nazionale di Napoli, Stazione Neapolis – Museo – Il pomeriggio inizia con il Museo Archeologico Nazionale, che conserva straordinari reperti provenienti da Pompei ed Ercolano, oltre a sculture greco-romane e mosaici di inestimabile valore. Nei pressi, la Stazione Neapolis – Museo offre un interessante approfondimento sulla Napoli sotterranea.
Tappa C – Castel Nuovo Maschio Angioino, Arco trionfale del Castel Nuovo, Museo di Castel Nuovo – L’itinerario prosegue con il maestoso Castel Nuovo, noto come Maschio Angioino. Si attraversa l’imponente Arco Trionfale per entrare nel Museo di Castel Nuovo, dove si possono ammirare affreschi medievali, sculture e reperti storici legati alle dinastie che hanno governato Napoli.
Tappa D – Piazza del Plebiscito – Ultima tappa della giornata è Piazza del Plebiscito, la più grande e scenografica piazza di Napoli. Circondata da monumenti storici come il Palazzo Reale e la Basilica di San Francesco di Paola, è il luogo ideale per concludere il tour con un ultimo sguardo sulla magnificenza della città.
CENA – Il Gusto della Tradizione
Dopo una giornata intensa, nulla di meglio che assaporare la vera cucina napoletana. Una cena in uno dei ristoranti selezionati permette di gustare specialità locali come la pizza napoletana, la pasta alla genovese, il ragù e i dolci tipici come la sfogliatella o il babà.

Navigatore: attiva il geolocalizzatore del telefono, clicca sulla cartina qui sopra o sull’itinerario in tabella, premi avvio su Google Maps e segui le indicazione del navigatore (vedi anche Info Navigatore).
Giorni e Orari: controlla bene in tabella giorni e orari delle attrazioni, perché l’itinerario è elaborato per ridurre al massimo le distanze, ma non è detto che al tuo passaggio i siti siano aperti.
Parcheggi: Nel caso arrivaste in auto, in Tabella > Parcheggi e Mobilità abbiamo segnalato le soluzioni più strategiche.
Lascia un commento