Roma in 3 Giorni: itinerario di viaggio
Cosa Vedere, Orari, Prezzi, Consigli
- Roma in 3 Giorni
Vedi anche:
- Vaticano in 1 Giorno
- Colosseo in 1 Giorno
- Fori, Appia e Ostia Antica
- Roma Tour Completo – Parte 1
- Roma Tour Completo – Parte 2
- Roma Tour Completo – Parte 3
- Roma Tour Completo – Parte 4
- Roma in 1 Giorno
- Guida a Roma
Tabella Attrazioni
Nella tabella qui sotto troverai tutte le attrazioni inserite nell’itinerario, per valorizzare e orientare al meglio la tua visita di tre giorni a Roma.
- Scorri la tabella verso il basso e a destra per avere la visione di insieme su tappe, giorni, orari, prezzi delle attrazioni, e per tutti gli approfondimenti su W(Wikipedia) e G(Google Maps).
- Per vedere la spiegazione di ciascuna colonna dati, clicca sul suo titolo (es. Indice Attrazioni, Voti, Org, in cima alla tabella).
Descrizione Itinerario
Sintesi: Roma è un museo a cielo aperto, un luogo in cui storia, arte e cultura si intrecciano in un fascino senza tempo. Questo itinerario di tre giorni ti permetterà di scoprire le principali meraviglie della capitale, percorrendo i suoi luoghi simbolo e immergendoti nella sua straordinaria atmosfera. Il tour si sviluppa come segue:
- GIORNO 1 > COLOSSEO – Parco Archeologico del Colosseo e Circo Massimo, al quale è dedicato il 1° giorno attraverso un itinerario dedicato (vedi descrizione tappe).
- GIORNO 2 > VATICANO – Basilica, Piazza San Pietro e Musei Vaticani, interessa tutto il 2° giorno e, in questo caso, non abbiamo elaborato alcun itinerario ma solo la descrizione che riflette fedelmente quanto esposto in tabella, con annessi consigli utili per la visita (vedi descrizione tappe).
- GIORNO 3 > CENTRO STORICO, occupa tutto il 3° giorno con un bellissimo percorso attentamente studiato che vi impegnerà fino a sera (vedi descrizione tappe).
Tre giorni intensi per vivere la magia di Roma tra storia, arte e scorci incantevoli.
ROMA IN 3 GIORNI > GIORNO 1 COLOSSEO
espandi la descrizione tappe
Il primo giorno inizia con la visita al Parco Archeologico del Colosseo, che comprende il Colosseo (Patrimonio UNESCO) stesso, il Foro Romano, il Palatino e la Domus Aurea. Il Colosseo, simbolo di Roma, offre una straordinaria panoramica sull’antica Roma imperiale: immagina i gladiatori che combattevano nell’arena mentre esplori questo incredibile monumento.
Dopo il Colosseo, dirigiti verso il Foro Romano e il Palatino, dove potrai passeggiare tra i resti degli antichi templi, basiliche e palazzi, scoprendo la vita quotidiana e la grandezza della Roma antica.
In seguito, raggiungi il Circo Massimo, a breve distanza, il più grande stadio dell’antichità, un luogo simbolo per le gare di carri e le grandi celebrazioni popolari dell’Impero Romano. Da qui, puoi ammirare la vista panoramica sul Palatino, con i resti dei palazzi imperiali sullo sfondo.
Vai all’itinerario che abbiamo sviluppato per il COLOSSEO IN 1 GIORNO

ROMA IN 3 GIORNI > GIORNO 2 VATICANO
espandi la descrizione tappe
Il secondo giorno è dedicato al cuore spirituale e artistico della cristianità. Inizia con la visita alla Basilica di San Pietro (Patrimonio UNESCO), il capolavoro del Rinascimento e uno dei luoghi più sacri per i cristiani di tutto il mondo. Ammira la famosa cupola di Michelangelo e l’emozionante Pietà. Attraversa Piazza San Pietro, progettata dal Bernini, con le sue imponenti colonne e la vista sulla basilica: uno dei luoghi più iconici di Roma, che incanta ogni visitatore.
Poi, accedi ai Musei Vaticani, un complesso vastissimo che ospita collezioni d’arte inestimabili, dalle Stanze di Raffaello alla Cappella Sistina, dove il soffitto affrescato da Michelangelo ti lascerà senza parole. Prenditi il tempo necessario per apprezzare ogni dettaglio di queste opere uniche.
Vai all’itinerario che abbiamo sviluppato per il VATICANO IN 1 GIORNO

ROMA IN 3 GIORNI > GIORNO 3 CENTRO STORICO
espandi la descrizione tappe
- Vedi mappa percorso a cuneo di 5,2Km a piedi
- Sequenza itinerario dalla tappa X alla tappa I (10 tappe + 38 sotto tappe)
- Durata totale di visita stimata in 13 ore
- Per orari, prezzi e tutti gli approfondimenti vedi Tabella Attrazioni
MATTINA
X. Partenza – Castel Sant’Angelo, Ponte Sant’Angelo
Il tour parte da Castel Sant’Angelo, un monumento dalle mille vite: nato come mausoleo, è stato trasformato in fortezza, prigione e residenza papale. Dal ponte Sant’Angelo, decorato dalle statue degli angeli scolpiti dal Bernini, si apre una vista scenografica sul Tevere e sulla città.
Nota: la visita a Castel Sant’Angelo è su prenotazione. Trovate il numero di telefono nella scheda Google Maps cliccabile dal link in tabella.
A. Piazza Navona – Questa piazza barocca unica è ornata da tre fontane magnifiche. Al centro si trova la Fontana dei Quattro Fiumi del Bernini, sormontata dall’Obelisco Agonale. Ai lati, le eleganti Fontana del Moro e Fontana del Nettuno completano la scenografia. La piazza è un vero gioiello architettonico, ideale per scoprire le tracce della Roma barocca.
B. Pantheon – Proseguendo, raggiungi il Pantheon (Patrimonio UNESCO), uno degli edifici romani meglio conservati al mondo. La sua cupola e il maestoso oculo centrale sono straordinari esempi di architettura antica. All’esterno, ammira la Fontana di Piazza della Rotonda e l’Obelisco del Pantheon, in un insieme che restituisce tutta l’imponenza della Roma antica.
C. Monumento a Vittorio Emanuele II – Vittoriano – Concludi la mattinata al Vittoriano (Monumento Nazionale), un monumento maestoso che domina Piazza Venezia. Da qui, la vista sulla città è spettacolare, e l’Altare della Patria con la Statua equestre di Vittorio Emanuele II racconta la storia dell’Italia unita.
POMERIGGIO
D. Piazza del Campidoglio
La prima tappa pomeridiana è Piazza del Campidoglio, disegnata da Michelangelo. Qui potrai ammirare la Statua equestre di Marco Aurelio e percorrere la Cordonata Capitolina. I Musei Capitolini ospitano collezioni straordinarie di arte antica e sculture, in un insieme che rappresenta il cuore culturale della città.
E. Fori Imperiali – Passeggia lungo i Fori Imperiali (Patrimonio UNESCO), dove i resti dell’antica Roma prendono vita. Qui puoi osservare il Foro di Traiano, il Foro di Augusto e altre aree archeologiche che rievocano la grandezza dell’Impero Romano (vai a ITINERARIO FORI IMPERIALI).
F. Galleria Doria Pamphilj – Prosegui per la Galleria Doria Pamphilj, una delle gallerie d’arte private più famose di Roma, celebre per la Galleria degli Specchi, una sala riccamente decorata che evoca lo sfarzo e la magnificenza delle antiche famiglie nobili romane.
Nota: la visita alla Galleria Doria Pamphilj è su prenotazione. Trovate il numero di telefono nella scheda Google Maps cliccabile dal link in tabella.
G. Fontana di Trevi – Non può mancare una visita alla leggendaria Fontana di Trevi. Qui, è tradizione lanciare una moneta per assicurarsi di tornare a Roma. La fontana, con le sue statue e la scenografica ambientazione, è uno dei luoghi più fotografati della città.
SERA
H. Piazza di Spagna – In seguito, raggiungi la famosa Piazza di Spagna, dominata dalla Fontana della Barcaccia e dall’Obelisco Sallustiano. Sali la Scalinata di Trinità dei Monti per una vista mozzafiato della città e ammira la Chiesa della Trinità dei Monti, che sovrasta la piazza.
I. Terrazza del Pincio e Piazza del Popolo – La giornata si conclude con una passeggiata al Pincio, un giardino panoramico da cui godere del tramonto su Roma. Visita l’Orologio ad acqua del Pincio e prosegui lungo la Passeggiata del Pincio fino a Piazza del Popolo. Attraversa la storica Porta del Popolo per un ultimo sguardo sulla maestosità di questa città.
CONSIGLI UTILI
- Come arrivare a Castel Sant’Angelo: Castel Sant’Angelo è raggiungibile in autobus o tramite la metro linea A (fermata Ottaviano o Lepanto).
- Come tornare a Castel Sant’Angelo da Piazza del Popolo: Da Piazza del Popolo, puoi tornare a Castel Sant’Angelo in circa 15 minuti a piedi, percorrendo Via di Ripetta lungo il Tevere.

Navigatore: attiva il geolocalizzatore del telefono, clicca sulle cartine dei rispettivi percorsi qui sopra o sull’itinerario in tabella, premi avvio su Google Maps e segui le indicazione del navigatore (vedi anche Info Navigatore).
Giorni e Orari: controlla bene in tabella giorni e orari delle attrazioni, perché l’itinerario è elaborato per ridurre al massimo le distanze, ma non è detto che al tuo passaggio i siti siano aperti.
Parcheggi: Nel caso arrivaste in auto, in Tabella > Parcheggi e Mobilità abbiamo segnalato le soluzioni più strategiche.
Lascia un commento